domenica 29 marzo 2020

Dark Crystal - Age of Resistance


    Dark Crystal: 2019 - in corso, Fantasy Animazione, 1 Stagione, 10 Episodi, Netflix

    Imbattendomi su questa serie mi si è aperto un mondo! 
    I personaggi animati erano troppo simili a un ricordo che mi porto dietro dall'infanzia, una di quelle pellicole che da bambino avrò rivisto centinaia di volte e che mi hanno rapito l'immaginazione.. Parlo di Labyrinth, fantastico racconto con protagonisti una giovanissima Jannifer Connelly, probabilmente una delle mie prime cotte da bambino, e il redivivo David Bowie icona musicale ed immortale degli anni 80 e 90, da qualche anno passato a miglior vita. Storia, musiche e personaggi rimangono ancora noti nella memoria di chi ha avuto la fortuna di guardarlo da piccolo io vi lascio solo un'assaggio di un pezzo scritto e cantato da Bowie presente nel film dell'epoca: 
    Perché parlare di Labyrinth introducendo questa magica serie? Be, vi ricordate il terzo protagonista del film? Toby quel bellissimo bambino e fratello di Sarah (Jannifer Connelly) che viene rapito da Jareth (David Bowie) e viene cercato per tutto il labirinto dalla sorella? Bene, i genitori di quel bellissimo bambino si sono conosciuti sul set di Dark Crystal film del 1982 che ha ispirato la serie del 2019 e il padre di Toby ha collaborato  alla creazione dei concept art del cult Labyrinth, coinvolgendo anche il piccolissimo figlio nelle riprese. Toby quel bellissimo bambino e fratello di Sarah (Jannifer Connelly) che viene rapito da Jareth (David Bowie) e viene cercato per tutto il labirinto dalla sorella? I genitori di quel bellissimo bambino si sono conosciuti sul set di Dark Crystal film del 1982 che ha ispirato la serie del 2019 e il padre di Toby ha collaborato  alla creazione dei concept art del cult Labyrinth, coinvolgendo anche il piccolissimo figlio nelle riprese e crescendo ha coltivato la passione dei genitori diventando un'abile burattinaio partecipando allo sviluppo di Dark Crystal: Age of Resistance, proprio la serie di cui vi parlerò oggi. Non è una bellissima storia? Speriamo che funga da stimolo anche per una serie su Labyrinth, chissà.
    Tornando alla serie, abbiamo capito delle analogie su ambienti e protagonisti, anche se in Dark Crystal non troveremo "umani" ma diverse altre razze di esseri che abitano Thra, mondo fantastico comandato dispoticamente dagli Skeksis esseri venuti da un mondo lontano che hanno sottomesso tutti gli esseri viventi e minacciano con le loro azioni la vita stessa del pianeta. I Gelflings con tutti i suoi clan, guideranno la storia e la resistenza a questo sistema aiutati da altre razze di esseri davvero curiosi e simpatici. Consiglio la serie a tutte le famiglie con bambini, le storie saranno certamente coinvolgenti per loro e a tutti gli amanti delle fantasy stories. Sarete introdotti in ambienti fantastici, guidati da personaggi davvero coinvolgenti.. La serie allena l'amore e l'empatia tra gli esseri ed è sicuramente stimolante per la fantasia dei più piccoli. Consigliata! 
    Ecco a voi il trailer della serie in onda su Netflix:




    venerdì 27 marzo 2020

    Star Trek- Picard ritorniamo al futuro nello spazio

    Star Trek- Picard: 2020 - in Corso, Fantasy, 1 Stagione, 10 Episodi, Prime

    Questa è una di quelle serie nostalgica, che rievoca emozioni intergalattiche per chi come me è cresciuto guardando le avventure spaziali di Star Trek e dei suoi protagonisti fin da piccolo.
    Era difficile riuscire a non fare un minestrone emozionale con quello che fu, ma devo dire che sono riusciti benissimo nell'impresa.
    La prima stagione della nuova serie di Star Trek basata sulla vita di Picard (Patrick Stewart) ha passato l'esame e non ha deluso gli amanti del genere. Abbiamo avuto l'onore di rivedere persino personaggi iconici come Data (Brent Spiner) e altri membri del vecchio equipaggio che se pur datati anche nell'aspetto, sono riusciti a rimanere nel personaggio come se non l'avessero mai lasciato. Questa volta il comandante dovrà mettere in gioco tutta la sua empatia per salvare ancora una volta l'universo conosciuto e salvare una razza di androidi sfuggiti alla grande guerra e dispersi in un pianeta sconosciuto. La cosa buona di questa nuova avventura è che può essere tranquillamente iniziata anche da coloro che non si sono mai approcciati alla vecchia saga, probabilmente non coglieranno l'enfasi nel rievocare alcuni personaggi, ma la storia non preclude una precedente visione. Consiglio la serie a tutti coloro che sono amanti delle storie fantastiche e futuristiche, a chi ama lo spazio e fantastica su alieni e razze mai esistite. Il mondo Star Trek non ha mai raccolto fan della stessa enfasi di quelli di guerre stellari, che contano seguaci famelici a tal punto da chiamare figli con i nomi dei protagonisti, ma sono certo che se andiamo a scavare tra gli amanti troveremo un animale domestico di nome Spock, Data o Worf. Potrete guardarla con i vostri figli e rievocare i vecchi tempi. Consigliata! Vi allego anche il link del trailer in italiano per chi deciderà di guardarla su Amazon - Prime.





    giovedì 26 marzo 2020

    Suits, siete ricchi e avete bisogno di un avvocato?


      Suits: 2011 - 2019, Commedia, 9 Stagioni, 134 Episodi, Rete

      Suits ci proietta in un facoltoso studio di avvocati a New York, professionisti che lavorano per magnati, ricconi, grandi Società che si fanno la guerra per affari e guadagni. Parcelle milionarie e il lavoro come principale ragione di vita.  Una vita in cui regna la sfida per Harvey Specter ( Gabriel Macht ), il protagonista, famoso per la sua abilità nel vincere, fare trattative e trovare scappatoie. Nel momento in cui capiterà in studio per caso, scappando dalla polizia, Mike Ross ( Patrick J.Adams ), Harvey si troverà ad una svolta. Mike ha un dono: un’intelligenza sopra la media e una prodigiosa memoria eidetica o fotografica. Questo incontro sarà l’inizio di una collaborazione lavorativa che costringerà entrambi ad intraprendere un rischio che potrebbe comprometterli per sempre. La serie è leggera e spensierata, nonostante  ruoti attorno al tema legge; non manca l’ironia, la cura nei dettagli delle abitudini e dei caratteri dei personaggi, liti, sfuriate e passioni amorose. Strategie e complotti alla volta della vittoria. Decisamente diversa la sua impronta rispetto al serial Ally McBeal, ma non per questo meno bella. Il filo conduttore è la lotta continua in un mondo di squali pronti a superare i limiti e a farci domandare cosa sia giusto e sbagliato, accompagnato da relazioni di amicizia, competizione e amore che nascono dentro e intorno allo studio. Nel corso delle stagioni i personaggi e le loro relazioni evolvono e si modificano, dando maggior spazio anche alla vita privata dei protagonisti. 
      Sicuramente inizierà a perdere tono con il cambiamento del cast dopo l’abbandono di Meghan Markle (Rachel), per le nozze con il principe Harry, di Gina Torres (Jessica Pearson, la mentore di Harvey), e Patrik J. Adams (Mike) , che tornerà per la stagione conclusiva. A tenere vivo ancora l’interesse del pubblico, sarà il rapporto Harvey – Donna, personalità chiave della serie, essenziale punto di riferimento per il protagonista e lo studio, e la particolarità del personaggio di Louis (Rick Hoffman), un “villain” che ci riserverà molte sorprese. Perché vedere Suits: parte molto bene, non annoia e non è mentalmente impegnativo. Questa “lealtà nonostante tutto” tra i personaggi principali lascia un buon messaggio. C’è da tenere conto del  calo di verve, ma non per questo si potrà evitare di arrivare a vedere la fine.  Il tema può essere poco interessante per i più giovani, ma non per questo non adatto.

      martedì 24 marzo 2020

      Black Mirror, Tu quale futuro sei?


      Black Mirror: 2011 - in Corso, Noir Crime, 5 Stagioni, 21 Episodi, Netflix

      E' difficile dare un'etichetta a questa serie, Black Mirror è una serie inglese che racconta in ogni episodio una storia diversa, con attori e location sempre differenti. Unico obbiettivo è quello di mettere lo spettatore difronte ad una realtà futuristica e tecnologicamente avanzata con reazioni attuali. Ogni episodio calca la mano su gli eccessi dello sviluppo tecnologico e alterna eccessi di una cultura mondialista alla sua antitesi. Estremi conflittuali che sbattuti in faccia allo spettatore calcano problematiche attuali portate all'esasperazione da una futura e futuribile società contemporanea. 
      La serie porta in un viaggio onirico e non è fatta per essere guardata superficialmente, chi l'ha apprezzata non è una persona superficiale, ma dedito alle quotidiane domande che tutti i registi della serie si sono fatti al momento dello sviluppo.
      Dove ci porterà tutta questa evoluzione tecnologica? Siamo noi a condizionare i social media o è esattamente il contrario? Chi controlla chi? Quali sono le conseguenze di una digitalizzazione dell'empatia? E' e sarà possibile farlo? 
      Verso dove stiamo andando e ci stiamo evolvendo? 
      Quello che ne deriva da tutte queste domande sono gli episodi della serie che accompagnano tutte le 5 stagioni attuali su Netflix. 
      Troverete la partecipazione di diversi attori conosciuti anche sul grande schermo e come ho scritto prima, diversi registi.
      La serie va guardata con attenzione e non distrattamente, non credo possa risultare interessante per i minori anche se può essere vista insieme in famiglia.
      Posso consigliarla agli amanti delle serie psicologiche che ricercano un valore aggiunto nei contenuti, potreste trovare più piacevoli alcune puntate piuttosto che altre, personalmente ho trovato interessanti alcune puntate e ho provato fastidio guardandone altre. Esiste una descrizione di ogni puntata anche su wikipedia per tutti coloro che non hanno problemi a leggere spoiler. Io se posso evito sempre di aggiungere troppi dettagli.

      lunedì 23 marzo 2020

      Marianne, le streghe tornano a farci paura.


      Marianne: 2019, Horror, 1 Stagioni, 8 Episodi, Netflix

      Avevamo perso l'abitudine alla paura delle streghe, da un pò di tempo, nelle serie apparivano sexy e belle e non sempre cattive. Dimenticate totalmente questo approccio e iniziate a tremare! 
      Marianne è una serie francese che non va guardata da soli di notte.. Quindi non fate come ho fatto io perché potreste perdere qualche ora di sonno necessaria a ricaricarvi le pile in queste giornate di quarantena. 
      Come tutte le serie e i film francesi, i dialoghi sono veloci, imperfetti nel doppiaggio all'apparenza, soprattutto se siete abituati ai classici doppiaggi di film e serie inglesi o americani. Non avrete questo problema di percezione se seguite le serie con i sottotitoli o ancora meglio se conoscete la lingua. 
      Non oso immaginare quale sarebbe stato il risultato se la pellicola fosse stata interpretata in inglese con gli abituali doppiaggi italiani, perché ambientazioni e storia la fanno da padroni e sono riusciti ad intimorire anche me che di film d'horror d'effetto ne conta davvero pochi. 
      Diciamo che le vecchiette possedute nei film horror mi inquietano da sempre, sarà un mio punto debole chissà. Tornando alla storia, la seria racconta le vicende di una scrittrice di libri horror, con protagonista proprio Marianne, una strega molto potente, moglie di un demone, che riesce a proiettare il suo spirito astrale fuori dal posto in cui è sepolta. Possessioni di amici, conoscenti e incubi ricattano la protagonista a continuare a scrivere di lei. 
      Le ambientazioni sono molto realistiche e quindi va elogiata anche la fotografia di uno dei tanti paesini costieri francesi che incastrano bene la storia attorno ad una cittadina con il classico vecchio faro sul mare. La protagonista, Victorie Du Bois alias "Emma", è irriverente, spocchiosa ed incredula, inizialmente al potere della sua "penna" che non fa altro che creare schiere di fan che credono e danno forza al potere della strega. Il principio è funzionale e realisticamente già adoperato in molte storie narrative ma non per questo risulta banale. 
      Netflix ha annunciato che non ci sarà una seconda stagione, anche se la serie da spazio per proseguirne la storia. 
      Cosa non ha funzionato? Quello che non funziona più spesso nelle serie di possessione è quasi sempre la "cura", le procedure cristiane dedite all'esorcismo risultano scarne e sono certo errate, più vicine al mondo fantasy, più simili a serie TV come Supernatural e meno avvezze a un horror come "L'esorcista". I personaggi sono accessori, e anche se gli si da spazio non vengono raccontati in maniera coinvolgente, ne avvezzi ad voler essere interessanti. 
      Come dicevo prima, guardatela se amate gli horror ma tenete distanti persone sensibili o minori. La serie risulterà interessante agli amanti del genere. 


      giovedì 19 marzo 2020

      Grey's Anatomy


      Grey's Anatomy: 2005 - in corso, Dramma, 16 Stagioni, 361 Episodi, Rete

      "Emozione" è la parola d’ordine in Grey’s Anatomy.. La serie parla di medici e dei loro pazienti, di specializzandi in corsa per diventare chirurghi, di malattie, operazioni e relazioni amorose. Ogni puntata racconta la storia di pazienti che si intrecciano con la vita di Meredith Grey ( Ellen Pompeo ), protagonista della serie e dei personaggi che le ruotano attorno. Shonda Rymes è famosa come sceneggiatrice e rinomata dai fan della serie per il suo stampo drammatico. Le storie interpersonali vengono analizzate andando a fondo nella psicologia dei protagonisti: la voce narrante è la stessa Meredith che ci coinvolge con le sue riflessioni. Non mancano colpi di scena, incidenti e catastrofi varie con cui si dovrà destreggiare il team medico. Il susseguirsi di pazienti e storie dà modo alla produzione di affrontare anche varie tematiche sociali, in particolare si nota come Shonda Rymes tenga a parlare di inclusione, specie del mondo LGBT. Perché guardare Grey’s Anatomy: Sicuramente adatta a chi piacciono le storie d’amore e quelle strappalacrime: la serie si impegna bene nel mantenere attivi i sentimenti e la suspance dei telespettatori.  Interessante anche da un punto di vista psicologico; va guardata con discernimento perché tende, con tutto questo sentimento, a lasciare il telespettatore in preda più all’emozione e meno alla ragione, a dirigere opinioni politiche, religiose o sociali, pur cercando di rimanere politically correct, che poi non si è mai capito verso chi si deve essere politicamente corretti se c'è sempre una parte offesa.  Per questo, anche se molti la guardano in presenza di minori, la suggerirei  adatta ad un pubblico adulto; le immagini di sangue ed operazioni con l’avanzare delle stagioni diventano sempre più esplicite e alcune tematiche sessuali vanno affrontate con un adulto che le sappia filtrare.

      Dark Angel, la ricordate?


      Dark Angel: 2000 - 2002, Fantasy, 2 Stagioni, 42 Episodi, Rete

      Dark Angel è ambientata in un futuro 2019 e prospetta una  situazione simile a questi tempi di quarantena. Nel 2009 un gruppo di bambini è scappato da un centro militare in cui si fanno sperimentazioni: ragazzini modificati geneticamente pensati e preparati per diventare supersoldati. Dopo la fuga ognuno prende la propria strada e la protagonista, Max, andrà a Seattle cercando di vivere una vita apparentemente normale. 10 anni dopo Max lavora come pony express in un mondo che ha subìto un tracollo a causa dell’esplosione di un ordigno nucleare. Una piena crisi economica, tecnologica, in cui il popolo cerca di tirare avanti. Militari e droni controllano perennemente le strade e i cittadini, tenuti costantemente a giustificare spostamenti e fornire la propria identità. La normalità che si è creata Max, si alterna nella serie con l’altra parte di sé, che vive la notte come ladra, sfruttando le proprie abilità. L’incontro con una persona le cambierà la situazione, dando vita a una lotta contro il sistema assieme al passato che torna a galla. Jessica Alba ovvero Max Guevara o X5-452 calza molto bene i panni della protagonista e tende presto a catturare la simpatia del telespettatore. 
      Jessica Alba & Jensen Ackles ( Max & Alec / Ben )
       
      Assieme a lei, nella narrazione, troviamo come protagonisti un giovane Michael Weatherly (Dinozzo di NCIS) e il futuro Dean Winchester di Supernatural. La trama, innovativa per quegli anni, presenta un'accurata analisi dei personaggi, condita da ironia ed un susseguirsi di immagini e dialoghi che lasciano poco alla noia. Lascia un po' l'amaro in bocca la sospensione solo dopo due stagioni, ma non ha rischiato di perdere la verve, come accade ad altre serie prolungate in modo esasperato. Ci lascia un buon ricordo. Perché guardare Dark Angel:  sicuramente per la tematica;  interessante scoprire come immaginavano, i tempi odierni, 20 anni fa e per vedere come da James Cameron si sviluppa nel contesto da lui creato  la lotta contro un sistema ingiusto. Il tutto contornato da una storia d’amore non troppo sdolcinata e da personaggi ben pensati che non mancano di divertire. La consigliamo a tutti ed è priva di contenuti che possono turbare minori o famiglie in genere. 

      mercoledì 18 marzo 2020

      The Rain


      The Rain: 2018 - in Corso, Fantasy Thriller, 2 Stagioni, 14 Episodi, Netflix

      Personalmente l'avrei chiamata The Crying, o meglio Crying che poi è quello che ho fatto io quando finalmente ho finito anche la seconda stagione. Avete presente la scatola tonda e blu dei buonissimi biscotti danesi al burro che trovi sopra il tavolo? Vai di corsa ad aprirla per prendere uno di quei fantastici biscotti e mangiarlo? Ecco, la scatola l'avete aperta, ma dentro c'erano aghi, filo e spagnolette della nonna! E ti viene da piangere.. Mi dispiace ma non riesco ad essere più magnanimo. Mi avevano detto che Netflix avesse abbassato tanto la qualità con tante serie scadenti, e l'ho beccata e continuata solo per non farvi assaggiare lo stesso boccone amaro che ho preso io. Di per se la storia ha anche un senso logico, ma i dialoghi e le recitazioni fanno capo a qualcosa di veramente pessimo.. La sceneggiatura non regge il racconto dei personaggi che oltre ad essere scarsi non vengono neanche enfatizzati empaticamente con lo spettatore che rimane sempre a distanza. Insomma, non ho idea di come e quale sia la produzione cinematografica danese, quello che posso dire è che i biscotti al burro sono buoni! 
      La storia è ambientata in un tempo dove una pioggia portatrice di un virus ha sterminato gran parte della popolazione locale, le comunicazioni e le trasmissioni di qualunque genere sono interrotte, per poi riprendere 6 anni dopo con la storia di due fratelli chiusi in un bunker per tutto il tempo fino a quando non hanno finito le scorte di cibo. Ok in periodi di Crona Virus come questo sarà che ti è presa male e stai sparando a zero.. Direi che se non fosse stato per la curiosità ed il periodo avrei staccato a qualche puntata della prima stagione e ad oggi saresti stato tu ad imprecare contro questa serie. Ragazzi non ho idea del perchè la dovreste iniziare, non so suggerirvi nessun attore di spicco e non trovo un motivo per potervi suggerire di guardarla da soli, in famiglia o con amici.. Fate un pò voi! La mia più che una recensione senza spoiler è un:

      Lasciate ogni speranza o voi che entrate!... 

      lunedì 16 marzo 2020

      The Outsider, Thriller horror ne abbiamo?


      The Outsider: 2020 - in Corso, Noir, 1 Stagione, 10 Episodi, Sky Atlantic 

      E' successo di nuovo.. Mi sono fatto prendere da un'altro bel thriller in serie.
      "Un uomo riconosce un uomo e un outsider riconosce un outsider" che poi è la stessa cosa che dico a mia moglie quando dico che solo tra sessi simili ci si riconosce, che accompagna i sioliti luoghi comuni degli uomini vengono da Marte e le donne da Venere... Ma com'è che sono finito qui? Ah, scusate.. Un bel pezzo di serie che mi ha fatto trattenere il respiro come la prima stagione di True Detective, altra serie capolavoro.. Sensazioni che ti rimandano a Seven, altro grandissimo film. Un Noir con trama fantasy horror che pianta nei nostri giorni la leggenda di "El Cuco", fiaba mitologica legata a diverse culture e che mi era capitata di vedere in qualche avventura dei fratelli Whinchester.. Si, naturalmente parlo solo della leggenda, niente a che vedere col genere e le ambientazioni che rimangano tutt'altro che simpatiche o piene di battute.. La trama è cupa, riesce a farti entrare nella storia e a coinvolgerti, i personaggi sono molto credibili e ne spiccano due per interpretazione. 
      Ben Mendelsohn & Cynthia Erivo alias Detective Ralph Anderson & Holly Gibney
      Ben Mendelsohn, il detective protagonista della storia e Cynthia Erivo, una detective privata con intuito più che normale. Ambientata in un America periferica e poco metropolitana quello che vi troverete difronte è una storia senza effetti speciali o mostri resi soprannaturali da effetti cinematografici milionari.. E' chiaro che non è stato necessario farlo, la trama è talmente ben stilata che non è servito neanche ingaggiare star per interpretarla. Anche se i due sopracitati hanno davvero reso l'idea di cosa significa mettersi nei panni di personaggi davvero particolari e collegati, pur essendo agli antipodi. Lui scettico e razionale, personaggio riflessivo che sembra vivi nelle sue certezze assolute pur avendo un carattere molto particolare, lei, una sensitiva terrena che non parla con spiriti ma vede quello che gli altri non vedono.. Si trovano incastrati in un qualcosa che non si era mai visto e che rimaneva in vita solo nelle vecchie storie di famiglie ormai perse o in libri quasi dimenticati. La storia è tratta dall'omonimo Best seller di Stephen King, non ho letto il libro, quindi non ho idea se abbia tenuto fede al libro, so per certo che la storia regge e tiene incollati allo schermo. Se sei un amante dei thriller non lasciartelo scappare, tieni lontano i bimbi se non vuoi ritrovarteli nel tuo letto nel bel mezzo della notte. Può essere visto sicuramente in coppia per parlarne dopo ogni puntata magari, sono certo che non fiaterete durante la visione. La consuglio vivamente.. Speriamo la continuino! Anche se il libro è solo uno al momento. 

      sabato 14 marzo 2020

      Jessica Jones, il fine giustifica i mezzi?


      Jessica Jones: 2015 - 2019, Comic Crime, 3 Stagioni, 39 Episodi, Netflix

      Il Fine giustifica i mezzi? Questo è quello che continuerete a chiedervi guardando questa serie ed è quello che continuerà a chiedersi lei, Krysten Ritter ovvero Jessica Jones, unica e sola protagonista morale di questa serie Marvel facente parte della piccola cantina dei Defenders, gli eroi con super poteri "quasi normali" che affrontano problemi locali e non catastrofi universali come i cugini degli Advengers di cui, nella serie TV e nello spin-off, fanno parte: Jessica, Luke Cage, Iron First e Daredevil. Diciamoci la verità, se non fosse stato presentato come una collana Marvel questa serie sarebbe etichettata tranquillamente come un thriller leggero, per un pubblico giovane e mai catturato in pieno. Ok è vero non è sicuramente un buon complimento.. ma daltronde nessuno stava aspettando me per fare delle critiche negative, dato che il web ne è pieno. In realtà ci sono delle note positive non indifferenti: Lei, Krysten, è davvero brava nell'interpretare un ruolo, che la rende veramente credibile. Un personaggio scorbutico, davvero poco femminile, attaccata alla bottiglia come poche, tormentata e spesso insicura difronte a scelte che metteranno spesso i suoi valori in gioco. Non è semplice saper inventare e interpretare un personaggio che ha reso l'Icona dei fumetti ancora più reale e di sicuro successo. Chi conosceva Jessica Jones? Ok, voi cultori dei fumetti Marvel siete l'eccezione non certo la regola, ma quello che voglio dire è che a prescindere dal fatto che la serie sia stata chiusa il personaggio è tutt'altro che finito ed è reciclabile in futuro, dato che la sua interprete gli ha reso sicuramente giustizia. 3 stagioni che scorrono lente, non adatte a chi cercava un thriller di suspance, più concentrate a raccontare bene i personaggi, a volte noiosi. 
      David Tennant alias Killgrave
      Tra quelli più riusciti lui, David Tennant alias Killgrave, il villain della prima stagione che ha condizionato la protagonista fino alla seconda stagione. 
      Anche lui in possesso di poteri, riesce a rendere più che credibile uno storico nemico dei fumetti. 
      Presente in tutte le stagioni della serie c'è invece la fantastica Carrie Ann Moss, ai più conosciuta nel grande schermo soprattutto grazie all'interpretazione di Trinity, nella saga di Matrix accanto a Kanu Reeves. Nella storia interpreta la glaciale Jerry Hogarth, avvocato di successo e proprietaria dello studio che accompagnerà tutte le questioni legali di Jessica e anche di qualcun'altro dei Defenders. 
      Tornando alla prima domanda, il fine giustifica i mezzi? Quanto e cosa siete e siamo disposti a sacrificare per la cosa giusta? In questa logica è compresa anche la nostra famiglia e i nostri cari? O ne sono fuori? A queste domande risponderà una delle donne più "cazzute" e forti che siano state viste in uno schermo! 
      La serie può essere seguita in famiglia e con minori, non è quasi mai volgare o eccessivamente violenta. Subisce un'influenza mondialista LGBT in alcuni personaggi come ormai Netflix ci ha abituato, con alcune relazioni omosessuali e relativi baci saffo in prima linea, ma niente di eccessivamente pesante per i minori. Detto questo Jessica Jones non entusiasma per la trama che si salva solo difronte a quella di Iron Fist ma cattura per l'interpretazione del personaggio principale. Brava! 
      Guardala se sei un appassionato del mondo Marvel, non guardarla se vuoi restare attaccato allo schermo. Guardala se hai la buona abitudine di seguire le serie con i tuoi figli in famiglia, non guardarla se sei stanco di super eroi e poteri.. 

      lunedì 9 marzo 2020

      Hunters! I cacciatori di Nazisti


      Hunters: 2020 - in Corso, Crime, 1 Stagione, 10 Episodi, Prime

      Ehi Ehi Ehi Ragazzi! Pronti per leggere la seconda e ultima recensione di un blog appena nato? 😄 Ovviamente scherzo! (O quasi) Certo che recensire questa serie potrebbe essere letale per chiunque si affaccia a questo mondo con la pretesa di essere "differente" e non canonicamente e politicamente corretto. Perchè? Come perchè.. Ve lo spiego subito! Hunters è una serie che parla della caccia ai nazisti da parte di un gruppo di persone, quasi interamente ebree, ambientata negli anni 70. E già solo questo significa che se sbagli una virgola ti piazzano sopra una bella etichetta e sei finito per sempre. Devo dire che ero molto restio non solo a guardarla ma anche a recensirla il fatto che lo stia facendo in questo momento è solo la prova che abbia smesso di pensarci troppo e mi stia buttando in questa impervia questione che tiene leggi e banco ancora oggi. Si OK c'è Al Pacino.. e in molti casi potrebbe finire qui tutto il resto ( Quanto è bravo mamma mia ).
      Al Pacino alias Meyer Offerman
      In realtà c'è molto altro da dire e vi giuro che lo farò senza troppo badare alle reazioni del lettore, anche perché tutti i luoghi comuni contro gli ebrei vengono sviscerati completamente dal regista (Jordan Peele) in uno dei fantastici stacchetti di pensiero che contornano la serie già nella prima stagione. (Vedi Ep. 8)
      Al dire il vero già nel primo episodio Myers avverte tutti: "Ci hai scambiato per pedoni, e invece per tutto questo tempo siamo stati ReMa dai!?! 😷. E' un thriller politico con due linee temporali dove gli anni 70 si alternano ai racconti dei protagonisti all'epoca dei campi nazisti. Storie crude e tormentate ma mai pesanti, la storia fila liscia ed è piacevolmente interessante pur mantenendo la classica linea editoriale dei nazisti cattivi e gli ebrei vittime storiche degli eventi. Non che non sia vero, ma è un "film" visto e rivisto e poteva sembrare banale. Non mancano i colpi di scena e le riflessioni che ti sbatte in faccia l'autore.. Come i riferimenti a Darwin e alla sua teoria che poi sono gli stessi spunti da cui ha preso riferimento tutta la questione razziale all'epoca, dove i nazisti enfatizzavano un ideale di purezza rispetto al quale essi erano ostili a ogni anomalia umana o animale. E chissà che cosa diranno in futuro, quando si sdoganerà ufficialmente, a livello didattico e politico, il fatto che quella di Darwin era solo una teoria, errata, ma comunque teoria. Dato che ormai la comunità scientifica, quella integra e onesta, ha ormai confermato l'infondatezza della stessa da più fronti per diversi motivi che sono facilmente recuperabili qualora si volesse approfondire.
      Ma tornando alla serie in onda su Prime Video in questo 2020, se vi piacciono i thriller politici siete nel posto giusto. Non è una serie lenta e si divide in 10 episodi da un'ora, circa, ciascuno. Se non si è degli amanti del genere non la consiglierei a una coppia o ad una famiglia in generale. Al Pacino alias Meyer Offerman ricco ebreo, tiene la scena in pugno solo per i fan ma non basta per catturare l'utente ipnoticamente. Ci sono diversi dialoghi in tedesco o in ebraico sottotitolati, quindi non puoi allontanarti dallo schermo. Non è stata una di quelle serie che mi ha incollato sullo schermo fino alla sonnolenza massima causata dalle nottate per la curiosità di finirla, ma anche questa è una nota soggettiva. Non è adatta ai bambini per alcune scene cruente, ma non credo che riuscireste a farla guardare neanche ad un adolescente. Rimane una bella esperienza e un racconto diverso, rimane Al Pacino e la trama complottista nazista, rimane Hunters!

      venerdì 6 marzo 2020

      Mr Robot




      Mr. Robot: 2015 - 2019, Crime, 4 Stagioni, 45 Episodi, Prime

      Non è semplice parlare di questa serie perché ti entra dentro e ti esce, come una scarica di pugni nello stomaco. E' una di quelle serie molto emotiva che ti fa calzare spesso i panni del protagonista, il pluripremiato Rami Malek (Elliot), consacrato al successo proprio con questa serie con cui ha vinto anche un Emmy. Le aspettative della serie cambiano via via con le stagioni e seguono quelle del protagonista. Chi inizia a guardarla attraversa la prima fase dove si aspetta di vedere una serie genere Fight Club, una serie anti sistema, ribelle che propone un crack nella società come obiettivo e che solo in parte riesce a realizzare. L'attenzione però si sposta spesso nella psiche di Elliot che confonde se stesso, lo spettatore e tutto il mondo che lo circonda, compresi amici e nemici. 
      Cristian Slater & Rami Malek alias Mr. Robot & Elliot
      Si è vero che anche queste analogie ricordano ancora il Fight Club di Edward Norton e Brad Pitt, ma vi assicuro che qui la storia è molto più complessa ed articolata. Solo alla fine della serie ne verrete a capo in maniera chiara, ed è solo a quel punto che ripenserete, come fa lo stesso protagonista, alla lotta contro questa società e contro il sistema, pensando che vi eravate persi nella lotta contro voi stessi. Fantastico anche Cristian Slater, che ricordo sempre con piacere in tutti i suoi film nel ruolo di Mr Robot oltre che di produttore della stessa serie, Bobby Cannavale nel ruolo di Irving è un personaggio davvero azzeccato e da tirare fuori per un film di Tarantino. 

      Bobby Cannavale, alias Irwing 
      Note positive anche Martin Wallstrom nel ruolo del dirigente Tyrell Wellick:
       "Da a un uomo una pistola e potrà rapinare una banca, Da una banca ad un uomo e potrà rapinare il mondo!"Ep.2, 1Stg.
      Ma lo ha detto veramente?!?!😱 
      e della bellissima Stephanie Corneliussen che interpreta proprio la moglie di Tyrell, Joanna Wellick.

      Stephanie Corneliussen & Martin Wallstrom alias Joanna e Tyrell Wellick
      Se hai deciso di iniziarla sei avvisato, non è una di quelle serie che puoi seguire distrattamente, mentre fai altro, o mentre c'è casino in casa.. Ha bisogno della tua attenzione non al dettaglio ma quasi. Non è necessario essere un Nerd per guardarla ma è comprensibile da tutti anche nei suoi passaggi più tecnici, dato che stiamo parlando della storia di un Hacker. Può essere vista da minori anche se non credo che riuscirà a rapirgli l'attenzione per molto tempo. Non è una serie noiosa ed è piacevole da seguire anche in coppia o con amici. Il livello di tensione non è altissimo ma rimane stabile più o meno per tutta la serie, i colpi di scena sono geniali ma una volta iniziata riesci persino ad anticiparli. La serie è da poco terminata ed è visibile fino alla terza stagione in Italia su Prime video, la quarta è facilmente recuperabile in rete. Da spunti evolutivi? Accresce il vostro bagaglio di sapere? Aggiunge valore aggiunto alla società? Queste risposte restano sempre personali, le scintille evolutive possono scaturire anche da qualcosa di meno ambizioso e complesso, di certo non è tempo buttato ma un piacevole assaggio di resistenza al sistema per via informatica. Non completa il compito, come non lo completano molte serie orientate in questa direzione. Se sei un hacker in cerca di un manuale per spegnere tutto potresti rimanerne deluso, ma se sei bravo non leggerai mai neanche questa recensione per cercare le istruzioni! 😉

      Super Classifica Serie TV



      1. The Witcher: 2019 - in Corso, Fantasy, 1 Stagione, 8 Episodi, Netflix
      2. Game of Thrones: 2011 - 2019, Fantasy, 8 Stagioni, 73 Episodi, Sky Atlantic - Now TV
      3. Dark: 2017 - in Corso, Noir Fantasy, 2 Stagioni, 18 Episodi, Netflix
      4. The Outsider: 2020 - in Corso, Noir, 1 Stagione, 10 Episodi, Sky Atlantic 
      5. True Detective: 2014 - in Corso, Noir, 3 Stagioni, 24 Episodi, Sky Atlantic - Now TV
      6. Supernatural: 2005 - in Corso, Fantasy Crime, 15 Stagioni, 322 Episodi, Rai 4 - Prime
      7. Daredevil: 2015 - 2018, Comic Crime, 3 Stagioni, 39 Episodi, Netflix
      8. La Casa di Carta: 2017 - in Corso, Crime, 4 Stagioni, 38 Episodi, Netflix
      9. Lucifer: 2015 - in Corso, Fantasy Crime, 4 Stagioni, 67 Episodi, Netflix
      10. Into The Badlands: 2015 - 2019, Action Fantasy, 3 Stagioni, 32 Episodi, Prime
      11. The Exorcist: 2016 - 2017, Horror, 2 Stagioni, 20 Episodi, Prime
      12. American Gods: 2017 - in Corso, Fantasy, 2 Stagioni, 16 Episodi, Prime
      13. Person of Interest: 2011 - 2016, Thriller, 5 Stagioni, 103 Episodi, Prime - Rete
      14. Mr. Robot: 2015 - 2019, Crime, 4 Stagioni, 45 Episodi, Prime
      15. Peaky Blinders: 2013 - in Corso, Crime, 5 Stagioni, 30 Episodi, Netflix
      16. The Haunting of Hill House: 2018 - in Corso, Horror, 1 Stagione, 10 Episodi, Netflix
      17. The X-Files: 1993 - 2018, Fantasy Crime, 11 Stagioni, 218 Episodi, Rai 4 - Rete
      18. Legion: 2017 - 2019, Comic, 3 Stagioni, 27 Episodi, Sky Fox - Now TV
      19. The Walking Dead: 2010 - in Corso, Horror, 10 Stagioni, 147 Episodi, Sky - Now TV
      20. Constantine: 2014 - 2015, Comic Horror, 1 Stagione, 13 Episodi, CW Seed - Rete
      21. Gotham: 2014 - 2019, Comic Crime, 5 Stagioni, 100 Episodi, Premium - Netflix
      22. Titans: 2018 - in Corso, Comic Crime, 2 Stagioni, 24 Episodi, Netflix
      23. The Whispers: 2015 - Horror, 1 Stagione, 13 Episodi, Sky
      24. Dominion: 2014 - 2015, Fantasy, 2 Stagioni, 21 Episodi, Rete
      25. Black Mirror: 2011 - in Corso, Noir Crime, 5 Stagioni, 21 Episodi, Netflix
      26. Grimm: 2011 - 2017, Fantasy Crime, 6 Stagioni, 123 Episodi, Premium - Rete
      27. Stranger Things: 2016 - in Corso, Fantasy Horror, 3 Stagioni, 25 Episodi, Netflix
      28. The Punisher: 2017 - 2019, Comic Crime, 2 Stagioni, 26 Episodi, Netflix
      29. Willy il Principe di Bel-Air: 1990 - 1996, Commedia, 6 Stagioni, 148 Episodi, Rete
      30. Fringe: 2008 - 2013, Fantasy Crime, 5 Stagioni, 80 Episodi, Rete
      31. The Boys: 2019 - in Corso, Comic Crime, 1 Stagione, 8 Episodi, Prime
      32. Friends: 1994 - 2004, Commedia, 10 Stagioni, 236 Episodi, Prime
      33. Agent of S.H.I.E.L.D.: 2013 - in Corso, Comic Crime, 6 Stagioni, 123 Episodi, Sky Fox - Now Tv
      34. Fear The Walking Dead: 2015 - in Corso, Horror, 5 Stagioni, 69 Episodi, MTV - Paramount Channel - Prime
      35. Once Upon Time: 2011 - 2018, Fantasy, 7 Stagioni, 256 Episodi, Rai 4 - Tim Vision - Netflix
      36. Hunters: 2020 - in Corso, Crime, 1 Stagione, 10 Episodi, Prime
      37. Supergirl: 2015 - in Corso, Comic Crime, 5 Stagioni, 103 Episodi, Infinity - Premium
      38. Star Trek- Picard: 2020 - in Corso, Fantasy, 1 Stagione, 10 Episodi, Prime
      39. The Terror: 2018 - in Corso, Horror, 2 Stagioni, 20 Episodi, Prime
      40. Locke & Key: 2020 - in Corso, Fantasy Horror, 1 Stagione, 10 Episodi, Netflix
      41. The Leftovers: 2014 - 2017 - Noir Fantasy, 3 Stagioni, 28 Episodi, Now Tv - Rete
      42. Quelle Oscure Materie: 2019 - in Corso, Fantasy, 1 Stagione, 8 Episodi, Sky - Now TV
      43. The Outsider: 2020 - in Corso, Horror Fantasy, 1 Stagione, 10 Episodi, Sky - Now TV
      44. Il Commissario Montalbano: 1999 - in Corso, Crime, 14 Stagioni, 36 Episodi, Rai
      45. La Famiglia Addams: 1964 - 1966, Fantasy Horror, 2 Stagioni, 64 Episodi, Rete
      46. Dark Crystal: 2019 - in corso, Fantasy Animazione, 1 Stagione, 10 Episodi, Netflix
      47. Twin Peaks: 1990 - 2017, Horror Noir, 3 Stagioni, 48 Episodi, Rete - Now TV
      48. Swamp Thing: 2019, Comic, 1 Stagione, 10 Episodi, Prime
      49. Doom Patrol: 2019 - in Corso, Comic, 1 Stagione, 15 Episodi, Prime
      50. Dexter: 2006 - 2013, Crime, 8 Stagioni, 96 Episodi, Now TV
      51. Dark Angel: 2000 - 2002, Fantasy, 2 Stagioni, 42 Episodi, Rete
      52. Freud2020 - in Corso, Thriller Noir, 1 Stagione, 8 Episodi, Netflix
      53. Station 19: 2018 - in corso, Dramma, 3 Stagioni, 39 Episodi, Rete - Fox
      54. Grey's Anatomy: 2005 - in corso, Dramma, 16 Stagioni, 361 Episodi, Rete
      55. Wynonna Earp: 2016 - in Corso, Fantasy Western, 3 Stagioni, 37 Episodi, Netflix
      56. Arrow: 2012 - 2020, Comic, 8 Stagioni, 170 Episodi, Prime - Chili
      57. Streghe: 1998 - 2006, Fantasy, 8 Stagioni, 178 Episodi, Rete
      58. Alias: 2001 - 2006, Fantasy Crime, 5 Stagioni, 105 Episodi, Rete
      59. Suits: 2011 - 2019, Commedia, 9 Stagioni, 134 Episodi, Rete
      60. Dr. House: 2004 - 2012, Crime, 8 Stagioni, 176 Episodi, Rete
      61. Breaking Bad: 2008 - 2013, Crime, 8 Stagioni, 73 Episodi, Netflix
      62. Lie to Me: 2009 - 2011, Crime, 3 Stagioni, 48 Episodi, Rete
      63. Limitless: 2015 - 2016, Crime, 1 Stagione, 22 Episodi, Netflix
      64. CSI: 2000 - 2015, Crime, 15 Stagioni, 335 Episodi, Rete
      65. MacGyver: 1985 - 1992, Crime, 7 Stagioni, 139 Episodi, Rete
      66. Tom Clancy's Jack Ryan: 2018 - in Corso, Crime, 2 Stagioni, 16 Episodi, Prime 
      67. Penny Dreadful: 2014 - 2016, Horror Fantasy, 3 Stagioni, 27 Episodi, Netflix
      68. Westworld: 2016 - in Corso, Western Fantasy, 2 Stagioni, 20 Episodi, Sky - Now TV
      69. The Umbrella Academy: 2019 - in Corso, 1 Stagione, 10 Episodi, Netflix
      70. Good Omens: 2019 - Fantasy, 1 Stagione, 6 Episodi, Prime
      71. Smallville: 2001 - 2011, Comic, 10 Stagioni, 216 Episodi, Rete
      72. Buffy L'Ammazzavampiri: 1997 - 2003, Fantasy, 7 Stagioni, 143 Episodi, Rete
      73. Happy Days: 1974 - 1984, Commedia, 11 Stagioni, 251 Episodi, Rete
      74. Heroes: 2006 - 2010 - Fantasy, 4 Stagioni, 78 Episodi, Prime
      75. Big Bang Theory: 2007 - 2019, Commedia, 12 Stagioni, 279 Episodi, Netflix - Infinity
      76. Defenders: 2017, Comic, 1 Stagione, 8 Episodi, Netflix
      77. Prison Break: 2005 - 2017, Crime, 5 Stagioni, 88 Episodi, Prime
      78. Luke Cage: 2016 - 2018, Comic Crime, 2 Stagioni, 26 Episodi, Netflix
      79. The Strain: 2014 - 2017, Horror Fantasy, 4 Stagioni, 46 Episodi, Now TV - Rete
      80. The 100: 2014 - in Corso, Fantasy, 6 Stagioni, 84 Episodi, Sky - Netflix - Premium
      81. Dracula: 2020, Horror, 1 Stagione, 3 Episodi, Netflix
      82. Raising Dion2019 - in Corso, Fantasy, 1 Stagione, 9 Episodi, Netflix
      83. Messiah: 2020 - in Corso, Fantasy, 1 Stagione, 10 Episodi, Netflix
      84. How I met Your Mother: 2005 - 2014, Commedia, 9 Stagioni, 208 Episodi, Rete
      85. Supercar: 1982 - 1986 - Fantasy, 4 Stagioni, 90 Episodi, Rete
      86. The Gifted: 2017 - 2019, Comic Fantasy, 2 Stagioni, 29 Episodi, Fox Sky - Rete
      87. Carnival Row: 2019 - in Corso, Fantasy, 1 Stagione, 8 Episodi, Prime
      88. The Prisoner: 2009, Fantasy, 1 stagione, 6 Episodi, Rete
      89. The Stranger: 2020, Thriller, 1 stagione, 8 Episodi, Netflix
      90. Pagan Peak: 2019 - in Corso, Thriller, 1 stagione, 8 Episodi, Rai 4 - Rete
      91. Cloak & Dagger: 2018 - 2019, Comic Fantasy, 2 Stagioni, 20 Episodi, Prime
      92. Watchmen: 2019 - Comic fantasy, 1 Stagione, 9 Episodi, Sky - Now TV
      93. Marvel Runaways: 2017 - 2019, 3 Stagioni, 33 Episodi, Tim Vision - Rete
      94. The Purge: 2018 - in Corso, Action Crime, 2 Stagioni, 20 Episodi, Prime
      95. Le Terrificanti Avventure di Sabrina: 2018 - in Corso, Fantasy, 3 Stagioni, 28 Episodi, Netflix
      96. Marianne: 2019, Horror, 1 Stagioni, 8 Episodi, Netflix
      97. Luna Nera: 2020 - in Corso, Fantasy, 1 Stagione, 6 Episodi, Netflix
      98. Agent Carter: 2015 - 2016, Comic Crime, 2 Stagioni, 18 Episodi, Sky - Rete
      99. The Magicians: 2015 - in Corso, Fantasy, 5 Stagioni, 65 Episodi, Tim Vision - Prime
      100. Homecoming: 2018 - in Corso, Crime, 1 Stagione, 10 episodi, Prime
      101. Jessica Jones: 2015 - 2019, Comic Crime, 3 Stagioni, 39 Episodi, Netflix
      102. La guerra dei mondi: 2019, Fantasy, 1 Stagione, 3 Episodi, Rete - La F
      103. The O.C.: 2003 - 2007, Commedia, 4 Stagioni, 92 Episodi, Rete
      104. Beverly Hills 90210: 1990 - 2000, Commedia, 10 stagioni, 293 Episodi, Rete
      105. Dawson's Creek: 1998 - 2003, Commedia, 6 Stagioni, 128 Episodi, Rete
      106. Iron Fist: 2017 - 2018, Comic Crime, 2 Stagioni, 23 Episodi, Netflix
      107. Quantico: 2015 - 2018, Crime, 3 Stagioni, 57 Episodi, Tim Vision - Chili - Prime
      108. Upload: 2020 - in corso, Fantasy, 1 Stagione, 10 Episodi, Prime
      109. Inhumans: 2017, Comic, 1 Stagione, 8 Episodi, Fox - Rete
      110. The Order: 2019 - in Corso, Fantasy, 1 Stagione, 10 Episodi, Netflix
      111. Ares: 2020 - in Corso, Fantasy Crime, 1 Stagione, 8 Episodi, Netflix
      112. Channel Zero: 2016 - 2018, Horror - Splatter, 4 Stagioni, 24 Episodi, Starzplay - Apple TV
      113. The Rain: 2018 - in Corso, Fantasy Thriller, 2 Stagioni, 14 Episodi, Netflix
      114. Love, Death & Robots: 2019 - in Corso, Anime Noir, 1 Stagione, 18 Episodi, Netflix
      115. A-Team: 1983 - 1987, Action Commedia, 5 Stagioni, 98 Episodi, Rete
      116. DC Legends of Tomorrow: 2016 - in Corso, Comic, 5 Stagioni, 82 Episodi, Netflix
      117. The Expanse: 2015 - in Corso, Fantasy, 4 Stagioni, 46 Episodi, Prime
      118. NOS4A2: 2019 - in Corso, Fantasy Horror, 1 Stagione, 10 Episodi, Prime
      119. Sense 8: 2015 - 2018, Fantasy, 2 Stagioni, 24 Episodi, Netflix
      120. Preacher: 2016 - 2019, Fantasy, 4 Stagioni, 43 Episodi, Prime