sabato 14 marzo 2020

Jessica Jones, il fine giustifica i mezzi?


Jessica Jones: 2015 - 2019, Comic Crime, 3 Stagioni, 39 Episodi, Netflix

Il Fine giustifica i mezzi? Questo è quello che continuerete a chiedervi guardando questa serie ed è quello che continuerà a chiedersi lei, Krysten Ritter ovvero Jessica Jones, unica e sola protagonista morale di questa serie Marvel facente parte della piccola cantina dei Defenders, gli eroi con super poteri "quasi normali" che affrontano problemi locali e non catastrofi universali come i cugini degli Advengers di cui, nella serie TV e nello spin-off, fanno parte: Jessica, Luke Cage, Iron First e Daredevil. Diciamoci la verità, se non fosse stato presentato come una collana Marvel questa serie sarebbe etichettata tranquillamente come un thriller leggero, per un pubblico giovane e mai catturato in pieno. Ok è vero non è sicuramente un buon complimento.. ma daltronde nessuno stava aspettando me per fare delle critiche negative, dato che il web ne è pieno. In realtà ci sono delle note positive non indifferenti: Lei, Krysten, è davvero brava nell'interpretare un ruolo, che la rende veramente credibile. Un personaggio scorbutico, davvero poco femminile, attaccata alla bottiglia come poche, tormentata e spesso insicura difronte a scelte che metteranno spesso i suoi valori in gioco. Non è semplice saper inventare e interpretare un personaggio che ha reso l'Icona dei fumetti ancora più reale e di sicuro successo. Chi conosceva Jessica Jones? Ok, voi cultori dei fumetti Marvel siete l'eccezione non certo la regola, ma quello che voglio dire è che a prescindere dal fatto che la serie sia stata chiusa il personaggio è tutt'altro che finito ed è reciclabile in futuro, dato che la sua interprete gli ha reso sicuramente giustizia. 3 stagioni che scorrono lente, non adatte a chi cercava un thriller di suspance, più concentrate a raccontare bene i personaggi, a volte noiosi. 
David Tennant alias Killgrave
Tra quelli più riusciti lui, David Tennant alias Killgrave, il villain della prima stagione che ha condizionato la protagonista fino alla seconda stagione. 
Anche lui in possesso di poteri, riesce a rendere più che credibile uno storico nemico dei fumetti. 
Presente in tutte le stagioni della serie c'è invece la fantastica Carrie Ann Moss, ai più conosciuta nel grande schermo soprattutto grazie all'interpretazione di Trinity, nella saga di Matrix accanto a Kanu Reeves. Nella storia interpreta la glaciale Jerry Hogarth, avvocato di successo e proprietaria dello studio che accompagnerà tutte le questioni legali di Jessica e anche di qualcun'altro dei Defenders. 
Tornando alla prima domanda, il fine giustifica i mezzi? Quanto e cosa siete e siamo disposti a sacrificare per la cosa giusta? In questa logica è compresa anche la nostra famiglia e i nostri cari? O ne sono fuori? A queste domande risponderà una delle donne più "cazzute" e forti che siano state viste in uno schermo! 
La serie può essere seguita in famiglia e con minori, non è quasi mai volgare o eccessivamente violenta. Subisce un'influenza mondialista LGBT in alcuni personaggi come ormai Netflix ci ha abituato, con alcune relazioni omosessuali e relativi baci saffo in prima linea, ma niente di eccessivamente pesante per i minori. Detto questo Jessica Jones non entusiasma per la trama che si salva solo difronte a quella di Iron Fist ma cattura per l'interpretazione del personaggio principale. Brava! 
Guardala se sei un appassionato del mondo Marvel, non guardarla se vuoi restare attaccato allo schermo. Guardala se hai la buona abitudine di seguire le serie con i tuoi figli in famiglia, non guardarla se sei stanco di super eroi e poteri.. 

Nessun commento: