martedì 24 marzo 2020

Black Mirror, Tu quale futuro sei?


Black Mirror: 2011 - in Corso, Noir Crime, 5 Stagioni, 21 Episodi, Netflix

E' difficile dare un'etichetta a questa serie, Black Mirror è una serie inglese che racconta in ogni episodio una storia diversa, con attori e location sempre differenti. Unico obbiettivo è quello di mettere lo spettatore difronte ad una realtà futuristica e tecnologicamente avanzata con reazioni attuali. Ogni episodio calca la mano su gli eccessi dello sviluppo tecnologico e alterna eccessi di una cultura mondialista alla sua antitesi. Estremi conflittuali che sbattuti in faccia allo spettatore calcano problematiche attuali portate all'esasperazione da una futura e futuribile società contemporanea. 
La serie porta in un viaggio onirico e non è fatta per essere guardata superficialmente, chi l'ha apprezzata non è una persona superficiale, ma dedito alle quotidiane domande che tutti i registi della serie si sono fatti al momento dello sviluppo.
Dove ci porterà tutta questa evoluzione tecnologica? Siamo noi a condizionare i social media o è esattamente il contrario? Chi controlla chi? Quali sono le conseguenze di una digitalizzazione dell'empatia? E' e sarà possibile farlo? 
Verso dove stiamo andando e ci stiamo evolvendo? 
Quello che ne deriva da tutte queste domande sono gli episodi della serie che accompagnano tutte le 5 stagioni attuali su Netflix. 
Troverete la partecipazione di diversi attori conosciuti anche sul grande schermo e come ho scritto prima, diversi registi.
La serie va guardata con attenzione e non distrattamente, non credo possa risultare interessante per i minori anche se può essere vista insieme in famiglia.
Posso consigliarla agli amanti delle serie psicologiche che ricercano un valore aggiunto nei contenuti, potreste trovare più piacevoli alcune puntate piuttosto che altre, personalmente ho trovato interessanti alcune puntate e ho provato fastidio guardandone altre. Esiste una descrizione di ogni puntata anche su wikipedia per tutti coloro che non hanno problemi a leggere spoiler. Io se posso evito sempre di aggiungere troppi dettagli.

Nessun commento: