mercoledì 1 aprile 2020

Pagan Peak, avete paura del Krampus?


Pagan Peak: 2019 - in Corso, Thriller, 1 stagione, 8 Episodi, Rai 4 - Rete

Questa è una serie austro-tedesca che ha ricevuto diversi elogi dalla critica tedesca, l'ho catalogata come thriller ma, in realtà, vi troverete difronte a qualcosa di molto meno misterioso di quello che potrebbe sembrare, ma andiamo per ordine.
La serie, come la produzione, è ambientata per lo più tra le alpi tedesche e austriache e le cittadine che nascono in quei luoghi. Narra delle vicende e le ricerche di un serial killer locale che ha sconvolto la tranquillità delle popolazioni alpine.
Devo dire che, anche per chi non è abituato a luoghi così freddi come me, i paesaggi della storia risultano fantastici e misteriosi anche più dei personaggi. Il killer e la sua filosofia richiama la leggenda del Krampus, demone che venne sconfitto e sottomesso da San Nicola e che è ancora fortemente presente nella cultura e nel folklore di tutti gli stati del centro Europa. Persino in Italia, in Trentino e in Friuli troviamo diverse ricorrenze tra il 5 e il 7 Dicembre che ricordano questa leggenda, con le tipiche maschere "cornute" e abiti con piume e pelli tipiche della rappresentazione di questo demone. 
La leggenda narra che in passato nei periodi di carestia, giovani uomini si travestivano da demoni con maschere e costumi mostruosi per spaventare e depredare i villaggi, fino a quando si accorsero che in mezzo a loro si nascondeva un vero demone con zoccoli da capra al posto dei piedi e che approfittava di queste scorribande per unirsi a loro e seminare il panico. Per liberarsi del demone dovettero chiamare il Vescovo Nicola che sconfisse e sottomise a se il demone, facendo perdere anche le cattive abitudini della popolazione di saccheggiare i più deboli. Ancora oggi la sua leggenda e la sua maschera viene utilizzata per scoraggiare le cattive azioni dei bambini. 
In realtà Pagan Peak ha ben poco di leggendario o fantastico nella sua trama, le maschere vengono solo utilizzate dal killer e nessun demone comparirà nella serie. Il credo del Killer ha un forte legame con la natura e i boschi ed è a quello che vuole richiamare l'attenzione. 
Cosa non ha funzionato secondo me: il problema sta proprio nella classificazione, in quanto non vi è un vero e proprio mistero ne suspance, il killer è quasi subito evidente nella trama e non rimanda alla classica domanda del "Chi Sarà Mai?". Gli ambienti sono cupi in maniera naturale e non per la sceneggiatura. Gli attori non sono niente male ed è da un pò che ho rivalutato la cinematografia e le serie tedesche grazie anche a quel capolavoro che è "Dark" serie di cui vi parlerò prossimamente. 
Non è una serie adatta a bambini e neanche tanto veloce come narrativa. La consiglio a tutti coloro che amano i polizieschi, non abbiate troppe aspettative sui colpi di scena, ci sono.. ma niente di eclatante. Non ho idea perchè sia stata così osannata dalla critica tedesca, forse troppo di parte. E' un buon prodotto ma se non fosse perchè mi ha fatto andare a scoprire un costume e una leggenda legata a S.Nicola e alla tradizione folkloristica di alcune regioni d'Italia non avrei trovato modo di recensirla degnamente. Il Trailer della serie sottotitolato in Inglese:


Nessun commento: