Quello che succede è di imbatterti in delle serie TV davvero sconvolgenti! Questa è l'impressione guardando le cinque stagioni di Person of Interest, una serie TV, forse, passata troppo in sordina e non troppo pubblicizzata dalla critica. Quello che posso dire è che si tratta di un lavoro fatto davvero bene e fin troppo simile alla realtà.
Se vi siete mai imbattuti in teorie cospirazionistiche della serie "Ci spiano da tutti gli apparati tecnologici", dovete passare per forza alla visione di questo capolavoro.
La storia è ben argomentata e avvincente, racconta le vicende di un Hacker molto famoso, probabilmente il primo, Mr Finch (Michael Emerson) e della sua sensazionale invenzione "La Macchina", una intelligenza artificiale capace di comprendere in anticipo omicidi o atti terroristici attraverso la profilazione delle persone che avviene in maniera segreta attraverso tutti gli apparati elettronici presenti sul pianeta. Si, va bene, sembra la storia di "MInority Report" film del 2002 diretto da Spielberg e tratto dal libro "Rapporto di minoranza" di Philip K. Dick.. se non fosse che l'ambientazione è contemporanea e si avvale della tecnologia attuale e non di futurustici schermi olografici e roba varia. Finch ha alla portata la possibilità di ricevere tantissime informazioni (numeri) per evitare delitti di ogni genere e sceglie di reclutare un ex agente segreto a cui mancava uno scopo, John Reese, il bravissimo Jim Caviezel. Col proseguire delle stagioni ne vedremo delle belle e i due protagonisti saranno aiutati da altri personaggi che diventeranno parte della famiglia e del Cast.
Tantissime volte mi è capitato di vedere episodi "profetici" e con problematiche nascoste ma presenti nella vita reale. Solo per farvi un'esempio con il periodo attuale, nell'ottavo episodio della quinta stagione, un'altra IA antagonista della Macchina principale, programma un'epidemia di Virus per selezionare e far sopravvivere un ristretto numero di persone ad una futura Apocalisse necessaria per ridurre il numero degli abitanti sul pianeta.
Assolutamente credibile risultano i personaggi, che, ben costruiti, riescono a venir fuori da situazioni aiutati, il più delle volte, proprio da questa intelligenza artificiale.
Assolutamente credibile risultano i personaggi, che, ben costruiti, riescono a venir fuori da situazioni aiutati, il più delle volte, proprio da questa intelligenza artificiale.
John Reese alias J. Caviezel |
Avevo imparato ad apprezzare il coprotagonista Caviezel nel film "La Passione di Cristo" di Mel Gibson per la sua interpretazione magistrale, sono riuscito ad apprezzarlo anche nei panni dell'agente segreto, uno di quegli attori non molto espressivi in viso ma molto bravo a rendere l'idea della situazione in cui si trova.
Non sono tante le serie TV che dedicano la storia ad Hacker e a complotti nascosti, possiamo prendere come riferimento la più celebre Mr Robot che anche se ha avuto sicuramente più successo secondo me, si allontana, con l'andare delle stagioni, più dall'aspetto tecnologico per dedicarsi a quello psicologico e bipolare del protagonista, mentre Harold Finch e John Reese, se pur ben analizzati nella storia, non lasciano mai il tema della tecnologia e del suo utilizzo principale nella storia.
Quindi per me Mr Finch e la macchina battono certamente Elliot e Mr Robot, sia per le tematiche trattate che per il modo in cui vengono trattate.
La serie l'ho guardata con mia moglie e il "piccolo" di 12 che si è innamorato e ha lottato in maniera empatica con i personaggi, quindi la consiglio a tutti. Non è mai volgare o censurabile in genere. Per molti la serie è finita troppo presto, l'ultima stagione più corta delle altre, sembra sia stata stroncata quasi forzatamente ma posso dire che il finale ci sta in pieno e sarebbe stato davvero troppo sfinirla con ulteriori stagioni che spesso rovinano l'intero prodotto. E' ovvio che esiste notevole margine per argomentare e continuare la storia, ma ripeto, spesso quello che viene dopo potrebbe risultare una noiosa ripetizione. Consigliatissima! L'ho guardata su Prime Video, anche se datata, li è presente tutta la serie.. Vi lascio col Trailer:
Nessun commento:
Posta un commento