lunedì 9 marzo 2020

Hunters! I cacciatori di Nazisti


Hunters: 2020 - in Corso, Crime, 1 Stagione, 10 Episodi, Prime

Ehi Ehi Ehi Ragazzi! Pronti per leggere la seconda e ultima recensione di un blog appena nato? 😄 Ovviamente scherzo! (O quasi) Certo che recensire questa serie potrebbe essere letale per chiunque si affaccia a questo mondo con la pretesa di essere "differente" e non canonicamente e politicamente corretto. Perchè? Come perchè.. Ve lo spiego subito! Hunters è una serie che parla della caccia ai nazisti da parte di un gruppo di persone, quasi interamente ebree, ambientata negli anni 70. E già solo questo significa che se sbagli una virgola ti piazzano sopra una bella etichetta e sei finito per sempre. Devo dire che ero molto restio non solo a guardarla ma anche a recensirla il fatto che lo stia facendo in questo momento è solo la prova che abbia smesso di pensarci troppo e mi stia buttando in questa impervia questione che tiene leggi e banco ancora oggi. Si OK c'è Al Pacino.. e in molti casi potrebbe finire qui tutto il resto ( Quanto è bravo mamma mia ).
Al Pacino alias Meyer Offerman
In realtà c'è molto altro da dire e vi giuro che lo farò senza troppo badare alle reazioni del lettore, anche perché tutti i luoghi comuni contro gli ebrei vengono sviscerati completamente dal regista (Jordan Peele) in uno dei fantastici stacchetti di pensiero che contornano la serie già nella prima stagione. (Vedi Ep. 8)
Al dire il vero già nel primo episodio Myers avverte tutti: "Ci hai scambiato per pedoni, e invece per tutto questo tempo siamo stati ReMa dai!?! 😷. E' un thriller politico con due linee temporali dove gli anni 70 si alternano ai racconti dei protagonisti all'epoca dei campi nazisti. Storie crude e tormentate ma mai pesanti, la storia fila liscia ed è piacevolmente interessante pur mantenendo la classica linea editoriale dei nazisti cattivi e gli ebrei vittime storiche degli eventi. Non che non sia vero, ma è un "film" visto e rivisto e poteva sembrare banale. Non mancano i colpi di scena e le riflessioni che ti sbatte in faccia l'autore.. Come i riferimenti a Darwin e alla sua teoria che poi sono gli stessi spunti da cui ha preso riferimento tutta la questione razziale all'epoca, dove i nazisti enfatizzavano un ideale di purezza rispetto al quale essi erano ostili a ogni anomalia umana o animale. E chissà che cosa diranno in futuro, quando si sdoganerà ufficialmente, a livello didattico e politico, il fatto che quella di Darwin era solo una teoria, errata, ma comunque teoria. Dato che ormai la comunità scientifica, quella integra e onesta, ha ormai confermato l'infondatezza della stessa da più fronti per diversi motivi che sono facilmente recuperabili qualora si volesse approfondire.
Ma tornando alla serie in onda su Prime Video in questo 2020, se vi piacciono i thriller politici siete nel posto giusto. Non è una serie lenta e si divide in 10 episodi da un'ora, circa, ciascuno. Se non si è degli amanti del genere non la consiglierei a una coppia o ad una famiglia in generale. Al Pacino alias Meyer Offerman ricco ebreo, tiene la scena in pugno solo per i fan ma non basta per catturare l'utente ipnoticamente. Ci sono diversi dialoghi in tedesco o in ebraico sottotitolati, quindi non puoi allontanarti dallo schermo. Non è stata una di quelle serie che mi ha incollato sullo schermo fino alla sonnolenza massima causata dalle nottate per la curiosità di finirla, ma anche questa è una nota soggettiva. Non è adatta ai bambini per alcune scene cruente, ma non credo che riuscireste a farla guardare neanche ad un adolescente. Rimane una bella esperienza e un racconto diverso, rimane Al Pacino e la trama complottista nazista, rimane Hunters!

Nessun commento: