venerdì 6 marzo 2020

Mr Robot




Mr. Robot: 2015 - 2019, Crime, 4 Stagioni, 45 Episodi, Prime

Non è semplice parlare di questa serie perché ti entra dentro e ti esce, come una scarica di pugni nello stomaco. E' una di quelle serie molto emotiva che ti fa calzare spesso i panni del protagonista, il pluripremiato Rami Malek (Elliot), consacrato al successo proprio con questa serie con cui ha vinto anche un Emmy. Le aspettative della serie cambiano via via con le stagioni e seguono quelle del protagonista. Chi inizia a guardarla attraversa la prima fase dove si aspetta di vedere una serie genere Fight Club, una serie anti sistema, ribelle che propone un crack nella società come obiettivo e che solo in parte riesce a realizzare. L'attenzione però si sposta spesso nella psiche di Elliot che confonde se stesso, lo spettatore e tutto il mondo che lo circonda, compresi amici e nemici. 
Cristian Slater & Rami Malek alias Mr. Robot & Elliot
Si è vero che anche queste analogie ricordano ancora il Fight Club di Edward Norton e Brad Pitt, ma vi assicuro che qui la storia è molto più complessa ed articolata. Solo alla fine della serie ne verrete a capo in maniera chiara, ed è solo a quel punto che ripenserete, come fa lo stesso protagonista, alla lotta contro questa società e contro il sistema, pensando che vi eravate persi nella lotta contro voi stessi. Fantastico anche Cristian Slater, che ricordo sempre con piacere in tutti i suoi film nel ruolo di Mr Robot oltre che di produttore della stessa serie, Bobby Cannavale nel ruolo di Irving è un personaggio davvero azzeccato e da tirare fuori per un film di Tarantino. 

Bobby Cannavale, alias Irwing 
Note positive anche Martin Wallstrom nel ruolo del dirigente Tyrell Wellick:
 "Da a un uomo una pistola e potrà rapinare una banca, Da una banca ad un uomo e potrà rapinare il mondo!"Ep.2, 1Stg.
Ma lo ha detto veramente?!?!😱 
e della bellissima Stephanie Corneliussen che interpreta proprio la moglie di Tyrell, Joanna Wellick.

Stephanie Corneliussen & Martin Wallstrom alias Joanna e Tyrell Wellick
Se hai deciso di iniziarla sei avvisato, non è una di quelle serie che puoi seguire distrattamente, mentre fai altro, o mentre c'è casino in casa.. Ha bisogno della tua attenzione non al dettaglio ma quasi. Non è necessario essere un Nerd per guardarla ma è comprensibile da tutti anche nei suoi passaggi più tecnici, dato che stiamo parlando della storia di un Hacker. Può essere vista da minori anche se non credo che riuscirà a rapirgli l'attenzione per molto tempo. Non è una serie noiosa ed è piacevole da seguire anche in coppia o con amici. Il livello di tensione non è altissimo ma rimane stabile più o meno per tutta la serie, i colpi di scena sono geniali ma una volta iniziata riesci persino ad anticiparli. La serie è da poco terminata ed è visibile fino alla terza stagione in Italia su Prime video, la quarta è facilmente recuperabile in rete. Da spunti evolutivi? Accresce il vostro bagaglio di sapere? Aggiunge valore aggiunto alla società? Queste risposte restano sempre personali, le scintille evolutive possono scaturire anche da qualcosa di meno ambizioso e complesso, di certo non è tempo buttato ma un piacevole assaggio di resistenza al sistema per via informatica. Non completa il compito, come non lo completano molte serie orientate in questa direzione. Se sei un hacker in cerca di un manuale per spegnere tutto potresti rimanerne deluso, ma se sei bravo non leggerai mai neanche questa recensione per cercare le istruzioni! 😉

Nessun commento: